Storia del TSN Varallo

TSNNEW

La sezione di Tiro a Segno di Varallo Sesia, costituita nel 1884, è l'organizzazione del Tiro a Segno che assolve, senza fini di lucro, in ambito territoriale, i compiti istituzionali e sportivi dell'Unione Italiana Tiro a Segno.

Il poligono di tiro, situato nella regione Giare di Varallo Sesia, è l'unico centro della Valsesia dove praticare la disciplina sportiva. Poco importa se, generalmente ci si ricordi di questo sport solo quando un italiano sale agli onori della cronaca grazie ad una medaglia olimpica. La sezione di Varallo Sesia vanta una storia ultrasecolare: la Sezione fu fondata nel lontano 1884 ed oggi prosegue, grazie a 450 iscritti.

La fama del poligono valsesiano si basa soprattutto sui servizi che offre. La società è composta da dieci dirigenti, tra cui il Presidente e quattro consiglieri, e si aggiungono quattrodici persone che lavorano a titolo gratuito nel tempo libero. La situazione fa sì che una struttura con queste caratteristiche consente all'impianto di essere aperto solo due giorni alla settimana. A Varallo Sesia gli appassionati giungono da tutta la valle, dalla provincia ed anche dalla vicina Lombardia. La forza del Tiro a Segno di Varallo Sesia sta nelle strutture, tutte di prim'ordine: subito all'ingresso si trova la struttura coperta di sei linee con i bersagli  a cinquanta metri di distanza. In un'altra ala ci sono otto linee per pistola da venticinque metri. Un altro locale ospita tre linee a dieci metri: ottimo per la pratica iniziale, per i giovani che si avvicinano alla disciplina sparando i primi colpi con attrezzi ad aria compressa. Un ennesimo corridoio ci introduce in un altro stand che ospita quattro linee con i bersagli a cento/duecento metri di distanza, buoni per chi ha la mira sopraffina.

Una varietà di linee che consentono al poligono di rivolgersi ai principianti come ai professionisti, ulteriormente arricchita dalle novità tecnologiche: ci si riferisce ai monitor installati su tutte le linee. Dopo aver premuto il grilletto è possibile verificare immediatamente la bontà dello sparo, grazie alle telecamere puntate sul bersaglio.